giovedì 7 aprile 2011

Pelle di Luna

Ciaoo!!
non so se avete notato, basta guardare i look delle sfilate primavera/estate o sui giornali, ma c'è una bella inversione a U in campo beauty!
Sto parlando del trend di quest'anno e ovvero: pelle chiara come porcellana, trasparente come un 
velo.
Kirsten Dunst è la musa dei più ispirati registi degli anni Duemila ed è anche un'icona beauty.
Personalmente a me piace molto il look molto naturale e cioè non sono mai andata alla ricerca disperata dell'abbronzatura a differenza delle mie amiche che scattato maggio corrono a farsi docce solari. Non mi piacciono le cose artificiali, e d'estate senza fare uso di abbronzanti ecc, mi abbronzo con facilità e non perchè sto le ore sull'asciugamano, ma perchè amo stare nell'acqua e si sa è il luogo migliore se vuoi un'abbronzatura facile. Bisogna comunque fare attenzione, perchè io ho una pelle spessa e scura, d'inverno non sono bianca pallida però si, mi schiarisco molto, mentre d'estate non ci metto nulla ad avere più colorito e senza passare dal "rosso"!
E questa cosa mi piace molto: chiara d'inverno, scura d'estate... e per dirla tutta non ho mai usato terre ecc proprio perchè non mi piace questa "forzatura" di scurirmi, anzi le terre mi sanno di sporco perchè comunque si nota questa macchia marrone che risalta i zigomi. E' bello vedere una pelle bianca, sana, con quel leggero colorito roseo donato dai blush =P è più naturale e ti illumina!
Il trend di quest'anno prevede appunto la pelle chiara anche d'estate... per me sarà difficile, ma se volete seguirlo ci sono pochi accorgimenti che Glamour ci consiglia, per mantenere la pelle bella e perfetta.
Se hai una pelle chiara:siccome più la carnagione è bianca èiù è sensibile, dovrete prima di tutto fare i conti prima di tutto con le aggressioni esterne. La pulizia quotidiana è il primo passo: deve essere accurata ma delicata, altrimenti la pelle si arrossa e in infiamma. Usate mattina e sera un detergente da risciacquare, che da anche una sferzata di energia al viso, ed evitate lo scrub, che rischia di irritare la pelle. Preferite una maschera ossigenante che, in più, da luminosità al viso. SI fa alla sera, si tiene in posa 10 minuti, e si elimina con un batuffolo di cotone.
Per ottenere l'effetto porcellana evitate il fondotinta, che tende a scurire la carnagione. Applicate un primer trasparente, che da base trucco e lo fissa. Poi, con il correttore beige chiaro, ritoccate occhiaie, lentiggini ed eventuali zone d'ombra: sfumatelo con il polpastrello per renderlo invisibile. Completate passando sul viso e collo una cipria in polvere dello stesso tono della pelle.
Se hai una pelle scura:non si può cambiare il fototipo, si sa. Ma, dato che la pelle olivastra è spessa e resistente, si può "lavorare" per renderla più rosea e luminosa. COminciate con un peeling dermatologico a base di acido mandelico: elimina il primo strato di cute, lasciandone affiorare una nuova più chiara.
L'esfoliazione continua anche a casa, due volte alla settimana. Fate lo scrub alla sera, così la pelle assottigliata, non prende luce solare e il colorito non si altera. Spesso la pelle olivastra ha problemi di oleosità. Per opacizzarla e darle un aspetto èclat, fate ogni sera una maschera purificante delicata, da tenere un posa non più di cinque minuti. Dopo, eliminate i residui con il tonico.
Di giorno puntate su cosmetici illuminanti. La sera, invece, applicate una crema schiarente ad azione intensiva. Schiarite la pelle anche se vi truccate nel modo giusto. Applicate un fondotinta di un tono più chiaro della carnagione e coprite le zone d'ombra con il correttore beige. Terminate con una cipria compatta rosata, che fa anche da effetto mat.

Questi i consigli di dermatologi e make up artist di Glamours, voi che pensate di questo trend??

Al prossimo post















1 commento: