martedì 6 marzo 2012

Gli Attrezzi del Mestiere: i Pennelli


Come per ogni artista anche nel trucco si ha bisogno di strumenti che possono semplificarci l'opera: i Pennelli!
In commercio si trovano sia le setole sintetiche che si abbinano con i prodotti in crema, sia quelle animali che vengono generalmente adoperate per i prodotti in polvere.
I pennelli nascono ognuno con un ruolo ben preciso, ma la cosa bella è che nessuno ci vieta di adoperarli in maniera diversa e sperimentare sempre tecniche nuove.
Pur avendo una discreta collezione di pennelli per il trucco, alla fine uso sempre i soliti 6 o 7, trascurando il resto. Il mio consiglio è di investire in pochi pennelli, ma di buona qualità.




Pennello da Fondotinta (liquido o cremoso)
E' un pennello piatto quasi sempre in setole sintetiche. E' importante che sia di buona qualità e che le setole siano molto compatte perchè in caso contrario durante l'applicazione lascerà delle linee, costringendoci a ritoccare il tutto con una spugnetta.







Pennello da Terra 
Disponibile con le setole angolate. Si presta per un'applicazione precisa per contornare il viso, ma va bene anche per il blush.







Pennello da Cipria
E' il più grande di tutti e molto morbido, adatto a stendere velocemente la cipria su tutto il viso.



 



Pennello da Blush
E' più piccolo di quello per la cipria, ma simile nella forma.


 




 Pennello Kabuki
Pennello di base piccolo, con setole super compatte, ottimo per applicare il fondotinta minerale o anche la cipria. A seconda della densità delle setole si avrà poi una maggiore o minore coprenza.



Pennello da Correttore
Composto da setole sintetiche molto compatte, è il fratello minore del pennello da fondotinta. E' infatti utile per applicare qualsiasi prodotto in crema, non solo il correttore ma anche ombretti cremosi.




Pennello da Ombretto
Provvisto di setole corte e compatte, è perfetto per applicare l'ombretto su tutta la palebra. Grazie alla densità delle setole il colore risulterà molto intenso.







Pennello da Ombretto per Sfumatura
Esistono due varianti: uno a setole lunghe molto morbido, ideale per ripulire l'occhio dalle sfumature fatte in precedenza da quello a penna, che invece ha setole più compatte che terminano a punta, a formare infatti una penna. E' adatto per applicare il prodotto nella piega dell'occhio in quanto consente la massima precisione, ma è anche ottimo per sfumare matite  e creare l'effetto smokey.
 



Pennello da Eyeliner o Sopracciglia
Pennello super sottile con punta angolata e setole molto dense. Per questo motivo si presta bene per riempire il disegno delle sopracciglia o per applicare qualsiasi tipo di eyeliner.


Pennello da Rossetto
Piccolo e dalle setole sottili e compatte, consente la massima precisione nell'applicazione di rossetti e gloss. E poi è retrattibile, perfetto da borsetta.






Al prossimo post









3 commenti:

  1. ma solo io stendo il correttore (quella volta ogni millenio che lo uso) con le dita???? cmq qst post è interessante! con l'uso di alcuni pennelli mi ci ritrovo!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Chiara ^^
    Cinzia anche io prima il correttore lo stendevo solo con le mani, ma adesso prelevandolo col pennellino e dopo scaldandolo sempre col polpastrello noto un miglioramento, perchè prima tendevo a metterne un pò di più =)grazie mille!!

    RispondiElimina