venerdì 6 aprile 2012

Primavera: vai col colore!



Primavera 2012 = colore!! 
Il verde e l'azzurro ritornano. Belli e luminosi. Però con qualche consiglio per usarli bene!


  
1 A piccole dosi
Pensiamo ai fiori di un giardino e, voilà, avete capito i colori più di tendenza per la prossima primavera-estate. Verde, azzurro, celeste, viola, ciclamino per gli occhi, fard rosati, rossetti e lucidalabbra sui toni del rosa e arancio.
Domanda lecita: ma è facile indossare questi colori?
Ma certo, visto che non si pensa affatto al make up degli anni 80, ma il tutto deve essere fresco ed elegante, un pò bon ton, come Audrey Hepburn. 
Le regole da seguire per un bel risultato sono poche e precise: solo un tocco di colore vivace a scelta, o sulle labbra o sugli occhi. Vogliamo provare un eyeliner verde? Bene, va tracciata una riga netta proprio sulla rima ciliare, prolungata appena verso l'alto: accende subito lo sguardo e ha anche un effetto lifting sul viso. Ma attenzione, la riga va rialzata solo verso la fine dell'occhio: non prima (errore comunissimo), il risultato sarebbe antiestetico e artefatto. Per le meno esperte, meglio usare una matita colorata che poi va appena sfumata. Tocco finale, mascara nero o blu e un pò di lucidalabbra, appena colorato.


2 Eccoli di nuovo 
Celesti, menta, turchese. Se si mescolano con una punta di oro diventano più morbidi. E cancellano la stanchezza dagli occhi: un pò di matita green copre il rossore, l'ombretto accende lo sguardo.
3 Opzione Soft
Se con i colori accesi proprio non si vuole scendere a compromessi, l'alternativa è un make up perlato. Un classico, elegante. Ombretto rosa, pesca o albicocca ben sfumato verso l'esterno e gli occhi si illuminano subito. In questo caso la pelle deve essere particolarmente curata con una crema idratante e un filo di fondotinta leggero, ma coprente. Per nascondere occhiaie e ombre che fanno apparire il viso stanco, si possono usare sopra al fondotinta degli highlight (creme colorate a metà strada tra correttori ed illuminanti). Mimetizzano le imperfezioni, hanno texture leggere, madreperlate e semitrasparenti che correggono senza "ispessire" la pelle. Vanno sfumati sugli zigomi e all'interno degli occhi. Se la pelle del viso è mista o un pò grassa, meglio una cipria trasparente che dà un bel tocco satinato.
4 Gloss (e sole)
SPF: fattore di protezione dal sole, si sa. Oggi si trova anche nei lucidalabbra che, grazie a nuovi polimeri, aderiscono meglio alle labbra e durano più a lungo.
5 Labbra rosa o arancio?
Entrambi sono i colori di stagione, con texture semitrasparenti che alleggeriscono le nuance: così stanno bene a tutte! Ma c'è un motivo in più per mettersi il rossetto. Contengono ingredienti nutrienti ed idratanti, dei veri e propri trattamenti antietà: rimpolpano le labbra, che appaiono subito più carnose, e le ammorbidiscono. Per far durare di più il colore: stendere un primo strato di rossetto, tamponare leggermente con una fazzoletto e sopra un pò di cipria, e via con la seconda passata. 
6 Occhi e non solo
Le sopracciglia tornano folte, naturali, ma ben pettinate. Per delinearle basta una matita a mina sottile o una polvere di una nuance appena più scura.  

7 Vai di fucsia
Suona strano, ma un rossetto così dona a tutte. Il resto del viso va lasciato naturale.
8 Violetta e Ciclamino
Sono trai colori più attuali per la primavera. E un passe-partout che va bene di giorno e di sera. Il viola, abbinato al verde, dona soprattutto a chi ha i capelli rossi o ramati. Le nuance più rosate, come il ciclamino, ingrandiscono gli occhi piccoli: l'imprtante, però, è applicarle solo sulla palpebra superiore, dopo aver tracciato una riga scura. Meglio non usarlo con occhiaie o palpebre gonfie: accentua il difetto.


9 Un tocco di luce
Viso lungo? Sfumare un fard rosato sulle tempie fin sotto gli zigomi. Rotondo? Va steso sulla parte bassa della guancia.

















Al prossimo post


1 commento:

  1. carinissimo questo post =)
    se ti va passa a trovarmi:http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina