domenica 19 febbraio 2012

Come fare la Pulizia del Viso

Fine settimana con influenza... di nuovo! cosa faccio?? 
Ma si approfittiamo che anche i capelli non sono molto in forma e mi faccio una bella pulizia del viso! Vi dico anche come fare la pulizia del viso sia per quanto riguarda le pelli miste/grasse che secche!
Uso tutti i prodotti Bottega Verde con cui mi sto trovando davvero molto bene, infatti poi voglio provare nuove cose =)


I passaggi che vedrete sono quelli che ci ha insegnato la mia insegnante a scuola. 

Innanzitutto come si fa la pulizia del viso? è molto importante prima sapere che tipo di pelle abbiamo per poter agire perfettamente, e comprare prodotti specifici. Io ho una pelle mista/grassa tendente al lucido e punti neri. L'errore comune che facciamo in molte è comprare un'intera linea per quel tipo di pelle. Per esempio: ho la pelle grassa compro tutti i prodotti astringenti e opacizzanti. ERRORE: perchè in questo modo andrò a seccare molto la pelle che per difesa naturale produrrà maggior sebo per idratarla...
Quindi adesso vi mostro come equilibrare bene i prodotti...

Come avrete notato dalla foto dei prodotti manca il latte detergente, che mi è finito... per questa volta quindi mi sono lavata semplicemente il viso solo con l'acqua anche perchè essendo influenzata la mia pelle non è stata truccata quindi è pulita... però il latte detergente è molto importante e deve essere delicato per tutti i tipi di pelle!
Dopodichè per asciugare il viso va tamponato e no strofinato per non irritarlo. Applico lo scrub alla mela verde che è esfoliante e levigante e massaggio in modo circolare tutto il viso, passati 5 minuti lo lascio così come fosse una maschera per altri e 10 minuti. Rimassaggio dolcemente, ogni tanto inumidisco la mani in modo da creare sul viso una schiumina e sciacquo bene.




 




Tampono di nuovo il viso e in questo caso va fatta la spremitura per chi ha un vaporizzatore, sinceramente questa me la faccio fare quando vado dall'estetista e a casa faccio una pulizia che sia profonda ma di base. Quindi dopo la scrub vado di tonico con estratto di miele e acqua distillata di rosa (delicato per tutti i tipi di pelle) per rinfrescare il viso, rimuovere le cellule morti e restringere i pori.






 


Dopo il tonico metto la crema idratante alle erbe e miele in modo che la pelle dopo la pulizia con lo scrub assorba i principi attivi e calma anche i lievi rossori.











 




Subito dopo applico la maschera all'argilla e mandarino che è astringente e seboequilibrante per 20 minuti.












Infine tolta la maschera con due spungnette per il viso si riapplica il tonico e si riapplica la crema idratante al miele alle erbe (o la crema notte al cetriolo che mi è quasi finita ed è appunto idratante visto che l'attività del sebo durante la notte è nulla e la pelle va idratata).
La notte poi applico sempre un contorno occhi (vedrete in foto in alto).

Noterete una pelle morbidissima, pulita e luminosa! Questa è la pulizia che faccio ogni due settimane e che è adatta per le pelli miste/grasse.

Ricapitolo ciò che uso così potete notare come equilibrio prodotti delicati/idratanti con gli astringenti:
- Mousse Detergente con Aloe (questo ogni la mattina per lavarmi il viso, da ricomprare);
- scrub alla mela verde (astringente);
- tonico delicato;
- crema idratante;
- maschera all'argilla e madarino (astringente)
- tonico delicato;
- crema idratante;
- gel detergente al pompelmo rosa la sera quando mi strucco perchè ha dei mini granuli che oltre a detergere mi fa una leggera esfoliazione (da ricomprare).

Per le pelli secche invece bisogna pulire la pelle sia la mattina che la sera con un latte detergente a base di calendula, camomilla, ecc che sia appunto delicato. Tonificare con un tonico non alcolico come l'acqua di rose o questo al miele che uso io; fare ogni 15 giorni uno scrub (latte-scrub-tonico) addolcente a base di karitè, camomilla, ecc; utilizzare una crema giorno idratante possibilmente con fattore di protezione solare e la sera una crema nutriente. ogni 15/20 giorni applicare una maschera iper-nutriente a base di collagene ed elastina che tonificano anche. Questo perchè la pelle secca è quella che manifesta più di ogni altra i segni del tempo in mancanza dei lipidi (grassi) e infatti anche in giovane età si notano segni d'espressione vicino agli occhi e alla bocca.

Spero di esservi stata utile, per qualsiasi curiosità chiedetemi pure =)

Al prossimo post






Nessun commento:

Posta un commento