martedì 3 aprile 2012

Il fondotinta - il tono e sottotono!



Nella scelta del fondotinta (click!!) è molto importante decidere su quale colori e tonalità di fondotinta puntare. Infatti, capita a molte, specialmente se si è alle prime armi e si compra il primo fondotinta, di non sapere come regolarsi e sbagliare tonalità... oppure ci sono quelle ostinate a comprare tonalità più scure apposta perchè pensano che il fondotinta deve "coprire".
Sbagliatissimo!!










Innanzitutto facciamo una distinzione tra tono ( o colore) della pelle e il sottotono .



Per tono o colore della pelle si intende appunto, il colore della nostra carnagione. In questo caso bisogna stare attente quando si sceglie il fondotinta perchè ogni marca di cosmetici per il makeup fa una proprio classificazione.





Si parla invece di sottotono della pelle quando si riferisce ad una particolare tonalità di base che la nostra pelle possiede, indipendentemente da quanto sia chiara o scura.
I sottotoni principali sono essenzialmente tre: rosa, giallo e neutro.









Ma come facciamo a determinare quale tono o sottotono scegliere?
Per quanto riguarda il sottotono se lo hai neutro puoi permetterti l'utilizzo di una grande varietà di colori e tutti ti doneranno allo stesso modo. Se invece hai una certa difficoltà nel trovare dei colori che ti si addicano, è probabile che la tua pelle appartenga a uno degli altri due sottotoni, rosa o giallo. Ci sono dei metodi per scoprire il proprio sottotono:
  • come reagisce la tua pelle quando viene esposta al sole? il sottotono giallo tende ad abbronzarsi, mentre quello rosa si arrossa con più facilità;
  • indossa un paio di orecchini dorati e un paio argentati: i primi donano a un sottotono giallo, mentre i secondi esaltano un sottotono rosa;
  • osserva le vene all'interno dei polsi: se tendono al verde, il sottotono è giallo; se si avvicinano al blu è rosa.
Per quanto riguarda il tono, fate la seguente prova: applicate sul viso, vicino al collo, i due o tre colori che sembrano avvicinarsi maggiormente alla vostra carnagione, in modo da individuare quello più appropriato. La nuance perfetta è quella che sparisce sulla pelle e che non fa l'anti-estetico "stacco".

Al prossimo post






1 commento:

  1. ciao ely
    complimenti per il blog, ho trovato interessante in efetti questo posrt sul fondotinta...difficile per me ogni volta scegliere il tono giusto!
    vieni a trovarmi se ti va nel mio blog
    infusodiriso.wordpress.com
    daniela

    RispondiElimina