sabato 16 aprile 2011

Bottega Verde: la mia routine quotidiana!

Ciaoo!!
oggi vi parlo della mia routine quotidiana che svolgo ormai da quasi due mesi (22 aprile).
E' la prima volta che dedico alla mia pelle una dovuta attenzione e devo dire che mi sta proprio ringraziando vedendo che giorno dopo giorno migliora.
Tempo fa in questo articolo "Prodotti per pelli grasse" vi avevo parlato dei prodotti dell'Erbolario, solo che il negozio si trova dentro Formia e arrivando alle 15 da Latina ovviamente lo trovo sempre chiuso e una volta a casa mi metto a studiare e rilassarmi un pò quindi non esco di nuovo per Formia, al massimo vado a Panorama che si trova a 5 minuti da casa. Ed è proprio una domenica mattina che sono andata a fare colazione con mia cugina, i miei occhi sono caduti sul negozio "Bottega Verde"... vi giuro che ci sono sempre passata davanti senza mai dargli importanza, non vi so spiegare il perchè.
Siamo entrate e leggendo i vari prodotti ho trovato anche qui una linea giusta per la mia pelle, anche se la linea si chiama "Pelle mista" per racchiudere comunque tutte le carattieristiche che variano da persona a persona, cioè da chi ha il problema più lieve a chi grassa come me.
Quindi per la prima volta mi sono affidata a questa marca, di cui moltissime persone ne parlano bene, e mi sono fatta subito la scheda approfittando dei primi sconti.
Vi indico come uso questi prodotti nella pulizia quotidiana:

Parto dalla mousse detergente  con estratto di cetriolo:



- Il suo segreto naturale: estratto di Cetriolo, estratto di Bardana
- costo: 12,99
  150ml
è un sapone detergente perfetto per struccare, ma che uso appunto come sapone anche la 
mattina per lavarmi il viso. Avendo gli occhi molto sensibili, non sono mai andata d'accordo con nessun detergente, usavo le salviette struccanti; con questa mousse mi trovo benissimo perchè è delicatissima e oltre a struccare deterge la pelle e la pulisce a fondo. Quindi non è un comune struccante... inumidico le mani con l'acqua tiepida, ne prelevo un pochino, strofino le mani per creare la schiuma e mi lavo tutto il viso massaggiando delicatamente e insistendo nelle zone critiche come contorno naso, fronte, tempie e mento.

Il secondo passaggio è la crema viso da giorno normalizzante opacante con estratto di cetriolo:
la foto ho trovato solo questa, ma sull'etichetta sta scritto come nel titolo cioè "normalizzante" - 50ml 
- Il suo segreto naturale: estratto di Cetriolo, Vitamina A, estratti di Bardana
- costo: 23,90 (io ho preso il barattolo di plasica 40 ml a 2 euro). 

Questa crema la uso la mattina dopo la detersione e mi aiuta a normalizzare il sebo della pelle, che non avendola mai curata è eccessivo... bene, da quando uso questa crema non ha fatto miracoli, ma ha diminuito nettamente il sebo e la lucidità che se prima si vedeva dopo pochissime ore adesso la ritrovo solo la sera. E' fresca e con una leggera profumazione, si stende facilmente e si asciuga altrettando in fretta, non unge e non la si sente proprio.

Quando ritorno a casa ho l'abitudine di struccarmi subito permettendo alla pelle di respirare e anche se non uso spesso il fondotinta, usando la mousse come vi dicevo non vado a struccare solo gli occhi, cioè la parte da pulire, ma tutto il viso.

Una volta a settimana faccio una maschera viso purificante e uso questa all'argilla e mandarino che ha la funzione seboequilibrante ed astringente:
- Il suo segreto naturale: Argilla - costo: 10,99 ma l'ho presa con lo sconto del 50% a 5,99 (penso ancora ci sia lo sconto) - 75ml
Ha proprio il colorito tipico del madarino, un bellissimo arancione, e anche la sua profumazione lo ricorda anche se c'è un retrogusto più forte sicuramente dell'argilla. Ne metto una bella quantità su tutto il viso, in modo omogeneo insistendo sulle zone critiche come contorno naso,  naso, fronte e mento e la lascio riposare 20 minuti. Si forma proprio uno strato duro, ed è qui che si vede l'argilla che adesso ricopre il nostro viso. E' stranissimo se la toccate, una volta asciugata, perchè sentirete la pelle liscissima. Per toglierla all'inizio uso dei dischetti di cotone, poi con la mani e acqua tiepida. La pelle appare luminosa, pulita e liscissima.

La sera, se ancora non mi sono struccata perchè uscita, mi detergo con la mousse e passo alla crema notte questa volta è idratante opacante con estratto di cetriolo:
stesse caratteristiche della crema giorno, prezzo ed ml
per chi ha la pelle mista/grassa la sera è perfetta una crema idratante perchè l'attività del sebo è praticamente nulla e la pella ha bisogno di quelle sostanze per nutrirsi e così ci pensa la crema.
Anche questa come le altre è fresca, non unge e si asciuga in fretta.

Dal sito:  ingredienti principali contenuti in questi prodotti

Cetriolo (Cucumis sativus)

Il cetriolo deve la sua fama cosmetica alla tradizione erboristica che lo indica come efficace ingrediente per maschere nutrienti e rinfrescanti. La polpa del frutto e ammorbidente, astringente, antinfiammatoria, emolliente, schiarente per piccole macchie. E' ben tollerato per ogni tipo di pelle, si usa come astringente per pelli grasse, come idratante per pelli secche, come lenitivo doposole.  

Bardana (Arctium lappa)

L'estratto di bardana entra nella composizione di creme e lozioni ad attività astringente e purificante. Viene usata abitualmente con ottimi risultati anche nei prodotti per capelli grassi.  

Vitamina A

La vitamina A è definita "la vitamina della bellezza". Svolge un importante ruolo cosmetico nel mantenere l'integrità delle membrane cellulari, stimola il rinnovamento delle cellule cutanee e mantiene a lungo l'idratazione, elemento fondamentale per conservare la pelle elastica e giovane proteggendola dalle rughe precoci.  

Argilla

E' un insieme di minerali ed e costituita principalmente da silice, allumina, ferro, magnesio, potassio. Viene estratta dal sottosuolo e finemente macinata, setacciata, essiccata, ventilata. La proprietà principale è quella di assorbire sostanze oleose e acqua. Il suo impiego principale è nei dentifrici e in maschere essiccative.

Argan - Olio di Argan (Argania Spinosa)

L'albero di Argan (Argania spinosa, Saponacee) cresce spontaneamente nel sud-ovest del Marocco, in Messico e a Madera.Un esemplare di Argan, unico in Italia e forse in Europa, si trova nell'Orto botanico di Cagliari (inaugurato nel novembre del 1866). Il legno di Argan, abbastanza duro, era impiegato anche come materiale da costruzione. Il frutto, simile ad un'oliva, ha un colore arancione pallido mentre la polpa, ricca in acidi grassi insaturi, ha un grande valore nutritivo. Dal nocciolo dell'albero di Argania macinato nei frantoi viene estratto un olio giallo, leggermente profumato, chiamato anche oro liquido del Marocco. La sua resa, infatti, è bassissima: occorrono 100 Kg per ottenere un litro di olio di Argan. L' Olio di Argan contiene oltre l'80% di acidi grassi insaturi, composti per circa il 37% di acido linoleico, acido oleico, acido palmitico, acido stearico ed è ricco in vitamina E. A causa della sua composizione intrinseca questo olio è altamente emolliente e stimola il rinnovamento cellulare; recenti studi hanno appurato che esso contiene sostanze antiossidanti che combattono l'invecchiamento. L'olio protegge la pelle idratandola e rendendola morbida ed elastica; esercita inoltre un'azione rafforzante sulle unghie fragili e sui capelli secchi, rallentando il processo di invecchiamento.  

Questa è la mia routine con la quale mi sto trovando benissimo! Voi conoscete questi prodotti, li usate?

Baciotto
 


4 commenti:

  1. Ciao!Purtroppo non mi sono mai trovata particolarmente bene con i prodotti di Bottega Verde...forse dipende dal mio tipo di pelle...

    RispondiElimina
  2. mi spiace tanto, devo dire che come prima esperienza mi sono trovata bene.. hai provato invece con l'Erbolaio? =)

    RispondiElimina
  3. Adesso sto provando dei prodotti Fitocose..però mi sono appena arrivati e non ho ancora un'opinione...Cmq Se non li hai ancora provati, i prodotti di Bottega Verde con cui mi sono trovata meglio...sono per i piedi! e adesso che arriva l'estate sono una mano santa...

    RispondiElimina
  4. Adesso sto provando dei prodotti Fitocose..però mi sono appena arrivati e non ho ancora un'opinione...Cmq Se non li hai ancora provati, i prodotti di Bottega Verde con cui mi sono trovata meglio...sono per i piedi! e adesso che arriva l'estate sono una mano santa...

    RispondiElimina