venerdì 16 marzo 2012

La cura della pelle: come riconoscere la propria!


 Per chi è alle prime armi e sta scoprendo il mondo del make up e non vede l'ora di sperimentare tutto, deve sapere come prima cosa che è importantissimo conoscere che tipo di pelle si ha! Questo, ci permetterà di scegliere in futuro creme, fondotinta, ecc più adatti in modo da non danneggiare il nostro aspetto col tempo.
Per cominciare bisogna mettersi davanti a uno specchio e cercare di analizzare il nostro tipo di pelle.






Pelle Normale
E' la pelle più rara, ma anche la più fortunata. I pori sono ben chiusi, la grana è compatta e al tatto risulta morbida e liscia. Per mantenerla sempre così, trattala con prodotti specifici idratanti.

Pelle Secca
E' la pelle che manifesta più ogni altra i segni del tempo. I pori sono ridotti, quasi invisibili. Tipica di questa pelle è la sensazione che "tiri", soprattutto dopo essere stata lavata. Ha un aspetto screpolato, e anche in giovane età si notano segni d'espressione vicino agli occhi e alla bocca.

Pelle Grassa
E' la pelle più problematica e richiede una cura costante e mirata. I pori sono molto dilatati e appare lucida soprattutto nella zona T. Per via dell'elevata produzione di sebo, si formano spesso brufoli e punti neri.

Pelle Mista
E' una combinazione tra la pelle grassa e secca. I pori sono dilatati soprattutto nella zona T, mentre in altre zone la pelle è secca. E' soggetta a brufoli e punti neri. Per vedere come fare una pulizia del viso (click!!)

Pelle Acneica
Purtroppo questo tipo di pelle è una caratteristica anche delle donne mature. Le cause sono molteplici e l'acne può lasciare dei segni indelebili che si manifestano con piccole cicatrici. E' una pelle complessa che necessita di cure e prodotti specifici, perciò sono controindicate le cure fai-da-te ed è indispensabile una visita dermatologica.



 Come riconoscere la mia?
Fai così: lava il viso con il latte detergente e lascia la pelle al "naturale" senza aggiungere altro. Se sentirai la tua pelle "tirare" vuol dire che hai una pelle tendenzialmente secca. Se invece allo specchio noti che in viso sei lucida e quando ti tocchi la faccia sei unta, allora la tua pelle è grassa. Se in alcune zone è lucida e in altre no, allora la tua pelle è mista.





Al prossimo post






3 commenti:

  1. io ho la pelle che tira e pori dilatati sulle guance, mentre invisibili nella zona T...non corrispondo a nessuna descrizione...

    RispondiElimina
  2. Qui ti ritrovi?
    Pelle secca (alipidica):
    - dopo averla lavata la si sente secca;
    - trama molto delicata e sottile, con pori piccoli, quasi invisibili;
    - rari punti neri;
    - raramente ha eruzioni;
    - forte sensazione di tensione e prurito, al punto di sentire il desiderio di grattare;
    - può presentare un aspetto opaco e spento e grinzoso;
    - sono evidenti piccole rughe sottili soprattutto nel contorno degli occhi e intorno alla bocca;
    - di solito è una pelle molto sensibile, dove spesso si formano chiazze rosse da freddo o da caldo, da assunzione di certi cibi o in seguito a stress emotivo.

    e poi devi vedere se la tua pelle è sempre così, cioè noti che cambia nelle varie stagioni? =)

    RispondiElimina
  3. mhh no non è nemmeno questo...credo che sia tendente al secco, ma ho un pò di pori e punti neri...ma mi vengono sulle guance...boh...

    RispondiElimina